giovedì 27 ottobre 2011

Rigatoni dell'oltretomba

Visto che Halloween si avvicina vi posto queste due ricettine facili facili.
Questi rigatoni anche se hanno un nome abbastanza inquietante sono ottimi e non solo ad Halloween...bhè che aspettiamo? Questa è la prima...


INGREDIENTI:
- 600 gr. di zucca
- 320 gr. di rigatoni
- 80 gr. di pancetta
- 2 bicchieri d ivino bianco
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 2 bustine di zafferano
- 3 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- rosmarino q.b



Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, aggiungendo oltre al sale lo zafferano prima di buttare la pasta.
Intanto, sminuzzate carota, cipolla e sedano, e tagliate la zucca a dadini non troppo grossi. Fate scaldare l’olio a fuoco bassissimo e soffriggetevi quindi le verdure sminuzzate, a parte la zucca, che unirete quando le prime sono dorate. Sfumate con metà del vino, e fate cuocere quindici minuti alzando un poco la fiamma e coprendo, e continuando a sfumare con il vino fino a esaurimento di tanto in tanto.
Aggiungete un poco di rosmarino e mezzo bicchiere d’acqua, lasciate cuocere ancora tre minuti e quindi spegnete la fiamma, recuperate e passate il tutto nel robot da cucina ottenendo una salsa cremosa e uniforme. In una padella larga, fate soffriggere appena la pancetta tagliata a piccole fettine, in modo che perda colore, quindi scolate la pasta, fatela saltare un minuto in padella insieme alla pancetta, e spenta la fiamma conditela con la crema, lasciandola mantecare qualche minuto coperta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento